Allineatori trasparenti: ragazza con capelli raccolti sorride con mascherina in mano

Questo trattamento discreto ed innovativo consente al paziente di allineare i denti attraverso degli allineatori trasparenti: quelle mascherine trasparenti che sempre più spesso vengono scelte, proprio per i loro vantaggi, all’ortodonzia professionale. Per scoprire il funzionamento ed i passaggi di questo trattamento, continua a leggere il nostro articolo.

L’apparecchio c’è ma non si vede:

Negli ultimi anni si è riscontrato un interesse sempre maggiore verso la branca dell’estetica del sorriso, sviluppando sia la curiosità dei pazienti verso i trattamenti di estetica dentale, sia la ricerca dei professionisti per il miglioramento estetico di trattamenti appartenenti ad altre branche odontoiatriche.

Gli ortodontisti ricevono sempre più richieste di apparecchi ortodontici linguali e di allineatori trasparenti, due soluzioni a basso impatto estetico che permettono di correggere l’allineamento delle arcate realizzando importanti spostamenti ortodontici.

Una soluzione per ogni paziente

Apparecchio linguale e allineatori trasparenti: quale due approcci risulta più efficace?
In realtà non esiste una risposta corretta per questo domanda, in quanto ogni caso è una storia a sé e ogni paziente ha i suoi trascorsi clinici e personali.

Sarete voi, assieme al vostro professionista, a stabilire il percorso da seguire basandovi su fattori come:

  • Entità dell’affollamento
  • Presenza di restauri protesici importanti
  • Abitudini e costanza del paziente

Attraverso gli allineatori trasparenti si possono realizzare tutti i principali spostamenti ortodontici:

  • Orizzontali, verticali e rotatori
  • Chiudere diastemi
  • Trattare morsi profondi di grado lieve o moderato

Prima di intraprendere un trattamento con gli allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte e che la conformazione del cavo orale permetta il trattamento.

Come funzionano gli allineatori trasparenti?

Gli alingners (in italiano, allineatori) sono realizzati in plastica termostampata trasparente, realizzata direttamente sulla base dell’impronta del cavo orale del singolo paziente. Una volta indossati, inducono delle forze che permettono il graduale spostamento ortodontico e la correzione delle varie problematiche rilevate in precedenza.

Per consentire un corretto procedimento e funzionamento le mascherine trasparenti devono essere indossate almeno 22 ore al giorno, mentre devono essere rimosse per mangiare e per lavare i denti.
Inoltre successivamente alla prima applicazione si deve procedere sostituendo la mascherina ogni 1-2 settimane per consentire lo spostamento ortodontico.

Per tutta la durata del percorso è necessario recarsi dal proprio dentista mensilmente per controllare l’andamento del trattamento.

5 vantaggi degli aligners:

1- Trasparenti: è quasi impossibili che vengano percepite a distanza di parlato;

2- Rimovibili: si possono rimuovere durante i pasti e l’igiene consentendo una pulizia più approfondita;

3- Meno fastidiose: non utilizzando bracket e fili metalli le mucose orali non vengono irritate;

4- Risultato in anteprima: prima di iniziare il trattamento è possibile vedere in anticipo quale sarà il risultato finale;

5- Nessuna urgenza: a differenza dell’apparecchio fisso, l’allineatore non può danneggiarsi e costringere il paziente a recarsi con urgenza dal dentista.

Per richiedere maggiori informazioni sui trattamenti ortodontici dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, Contattaci

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube