Apparecchio ortodontico fisso e mobile per bambini e adolescenti.

L’apparecchio ortodontico fisso è uno degli strumenti più utilizzati dai dentisti nell’ambito dell’ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare i denti in modo corretto e armonioso.

L’apparecchio ortodontico fisso è uno degli strumenti più utilizzati dai dentisti nell’ambito dell’ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare i denti in modo corretto e armonioso.

Apparecchio ortodontico per bambini e adolescenti

Quando si pensa all’apparecchio ortodontico per bambini e adolescenti, viene subito in mente l’apparecchio ortodontico fisso. Poche persone conoscono l’uso dei dispositivi ortodontici mobili e pre-trattamento, molto più comuni durante l’infanzia.

Nell’ortodonzia pediatrica è molto importante intervenire precocemente sulle malocclusioni dei più piccoli e se possibile, prima della permuta dentaria, più comunemente nota come caduta dei denti da latte. In questo modo si può intervenire più facilmente dopo lo sviluppo del bambino: la sua crescita verrà sfruttata in modo naturale nella correzione dell’allineamento scorretto dei denti.

 Come dimostrano i casi clinici del Prof. Lorenzo Favero, oltre all’estetica è possibile migliorare la funzione masticatoria, respiratoria e fonatoria e favorire una corretta igiene orale dei bambini. Un altro aspetto fondamentale riguarda la sicurezza di sé nel rapportarsi agli altri e la salute psicologica dei più piccoli, dato che questi problemi possono impattare in modo negativo le esperienze sociali durante l’infanzia e l’adolescenza.

Apparecchio ortodontico mobile

 L’apparecchio ortodontico mobile è un dispositivo medico usato per allineare i denti che può essere tolto in autonomia dal paziente. Ha una funzione odontoiatrica e ortopedica: questo significa che agisce durante l’età della permuta dentaria sia sulla posizione dei denti che a livello scheletrico e permette di anticipare il trattamento tradizionale.

Per semplificare, viene utilizzato principalmente per compiere tre azioni:

–      Modificare la posizione dei denti non allineati in modo corretto e armonioso

–      Correggere le malocclusioni, agendo sulla crescita delle ossa mascellari e mandibolari

–      Mantenere i denti nella posizione corretta una volta finito un trattamento odontoiatrico

Apparecchio ortodontico fisso

In questo quadro più complesso, l’apparecchio ortodontico fisso ha un ruolo fondamentale. Dato che non può essere tolto dal paziente in autonomia, può agire con una leggera pressione sugli elementi dentari per tutto l’arco della giornata.

Questo infatti è l’unico aspetto negativo del dispositivo mobile, che rendendo il paziente più libero, rischia di essere preso alla leggera e di non essere indossato per un tempo sufficiente durante il giorno.

Come fa l’apparecchio ortodontico fisso a rimanere fisso sui denti?

In questo caso vengono utilizzati degli attacchi (brackets, chiamati anche stelline o placchette) che sono applicati sulla superficie dei denti tramite adesivi specifici e collegati tra loro da fili metallici. Questi brackets possono essere in metallo o meno visibili in ceramica bianca, a seconda dell’effetto estetico che si vuole ottenere.

 

 Lo staff dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero riteniene che le terapie ortodontiche siano la soluzione migliore per accompagnare una persona durante il suo sviluppo, dall’infanzia, all’adolescenza. In questo modo si può ottenere un ottimo risultato di allineamento sano ed equilibrato fino all’età adulta.

 Se si desiderano maggiori informazioni o si voglia prenotare un primo appuntamento, è possibile contattare gli Studi Dentistici del Prof. Lorenzo Favero. Lo staff sarà felice di aiutare a individuare un piano di cure adatto a favore del benessere di tutti i nostri piccoli e grandi pazienti.

Per richiedere maggiori informazioni sui trattamenti  dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, Contattaci

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube