apparecchio | Studio-Dentistico-Prof.Lorenzo-Favero

Inutile mentire, un bel sorriso è qualcosa che desideriamo tutti.

Affrontare ogni situazione, importante o difficile che sia, con una dentatura allineata fa tutto un altro effetto: ci dà sicurezza e trasmette positività.

Oggi grazie a diversi tipi di apparecchio, l’ortodonzia è in grado di armonizzare i tuoi denti e portarli nella posizione corretta.

 

Nel nostro studio mettiamo a tua disposizione diversi tipi di trattamento, scoprili tutti in questo articolo!

L’importanza dell’apparecchio ortodontico

La parola “apparecchio” viene spesso associata all’immagine di un adolescente con i denti ricoperti di placchette e fili metallici, ma non è esattamente così!

L’ortodonzia, negli ultimi anni, si è sviluppata e differenziata per venire incontro a ogni esigenza.

Se anche tu stai prendendo in considerazione l’apparecchio per i denti e vuoi conoscere al meglio tutte le opzioni, ecco una piccola guida.

Ortodonzia tradizionale

Questa branca dell’ortodonzia si serve dell’apparecchio fisso tradizionale.

Quest’ultimo è piuttosto conosciuto e si compone di vari elementi metallici, applicati in modo fisso sulla superficie esterna dei denti:

  • brackets: placchette in metallo, ceramica o resina
  • archi metallici: fili che collegano tra loro i diversi attacchi, permettendo lo spostamento dei singoli elementi

Il dispositivo potrà subire modifiche ed essere “regolato” durante il trattamento, ma verrà rimosso completamente solo a risultato raggiunto.

apparecchio | Studio-Dentistico-Prof.Lorenzo-Favero

Ortodonzia trasparente

In questo caso il protagonista è l’apparecchio trasparente: un dispositivo che si compone di una serie di mascherine piuttosto discrete e quasi impercettibili a occhi esterni.

Queste ultime sono dette “aligners” e hanno la peculiarità di essere molto confortevoli e, soprattutto, rimovibili in caso di necessità.

 

Questo tipo di trattamento è efficace e viene proposto solitamente a persone adulte che non vogliono indossare un apparecchio molto visibile.

apparecchio | Studio-Dentistico-Prof.Lorenzo-Favero

Ortodonzia Linguale

Nel nostro studio pratichiamo con successo anche l’ortodonzia linguale.

Quest’ultima, per il trattamento, utilizza un apparecchio fisso, ma nascosto.

La peculiarità di questa tecnica è che gli attacchi, a differenza di quanto accade con l’apparecchio tradizionale, vengono applicati sulla parte interna dei denti, così da non essere visibili dall’esterno.

La forma di tutti i componenti è studiata per non provocare fastidi o irritazioni a lingua e cavo orale.

Per garantirti il miglior risultato possibile, il prof. Lorenzo Favero utilizza apparecchi a bassa frizione, sofisticati e completamente indolore.

apparecchio | Studio-Dentistico-Prof.Lorenzo-Favero

Ortodonzia Pediatrica

Questa branca dell’ortodonzia si occupa di intercettare e trattare fin da subito eventuali problematiche di malocclusione presenti nei bambini, intervenendo anche nell’eliminazione di abitudini viziate come il succhiamento del ciuccio o la deglutizione atipica, che con il tempo possono provocare gravi problemi alla dentatura.

apparecchio | Studio-Dentistico-Prof.Lorenzo-Favero

Ortodonzia pre-chirurgica e chirurgia ortognatica

Nel nostro studio ci occupiamo anche di tutte quelle malocclusioni su base scheletrica che, per un risultato ottimale, necessitano di un approccio chirurgico.

In questo caso, il professionista progetterà un trattamento personalizzato per il paziente, che comprende le fasi antecedenti e quelle successive all’intervento.

La terapia ortodontica associata a quest’ultimo può essere convenzionale o servirsi di attacchi linguali, a seconda delle necessità.

In conclusione…

 

Come hai potuto leggere, i trattamenti ortodontici che mettiamo a tua disposizione in studio sono moltissimi e adatti a tutte le esigenze.

Grazie a questa piccola guida, hai potuto comprendere che l’apparecchio non è un semplice insieme di componenti, ma un dispositivo studiato nel dettaglio.

 

L’apparecchio è la tua opportunità di sorridere senza pensieri e di affrontare ogni situazione con più fiducia in te stesso… perché non darti una possibilità?

Se vuoi avere maggiori informazioni sui trattamenti dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, Contattaci

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube