durata di un impianto dentaleHai intenzione di sottoporti ad un intervento di implantologia e

vorresti delle informazioni che riguardano la durata di un impianto dentale?

Hai tutto il diritto di porti dei quesiti a riguardo, infatti le domande che ci rivolgono nostri pazienti sono principalmente riguardanti il dolore e alla durata della vita dell’impianto.

Per quanto riguarda il primo dubbio, la risposta è semplice: l’intervento si svolge in anestesia locale, quindi non proverai alcun dolore. Nel post operatorio invece è possibile che che compaia qualche fastidio, ma sarà sufficiente assumere un antidolorifico.

Qual è la sua durata?

Rispondendo alla seconda domanda, riguardante la durata dell’impianto dentale, c’è da sottolineare che essa è difficilmente calcolabile. Questo anche perché l’impianto è costituito principalmente da tre elementi, di materiali diversi che si deteriorano in tempistiche differenti:

  • Impianto: titanio, si inserisce nell’osso e sostituisce la radice naturale;
  • Moncone: connette radice alla protesi;
  • Corona: ceramica o composito, si avvita all’impianto e funge da nuovo elemento dentale.

 

Se la vite in titanio, con il dovuto accorgimento nell’igiene orale e rispettando la frequenza dei controlli, può durare tutta la vita, la corona ha una durata nettamente inferiore.

La letteratura scientifica ci offre una stima del parametro medio : i casi clinici attestano il corretto funzionamento di protesi su impianti per un tempo medio di 10/15 anni superiore al 95% (Torabinejad et al., J Endod 2015; Setzer & Kim, J Dent Res 2014; Lang et al., COIR 2012).

 

Cosa può influenzare la durata di un impianto dentale?

L’attenzione da dedicare ad un impianto dentale dev’essere la medesima che si dedica quotidianamente ai propri denti naturali, inoltre è fortemente consigliato di osservare alcune semplici regole:

  1. Eseguire sempre i controlli periodici dal dentista e almeno due sedute di igiene orale professionale l’anno.
  2. Evitare i cattivi vizi come il fumo. Fumare non è solo dannoso per il tuo organismo, contribuisce anche a causare il fallimento implantare.

Eseguire un’igiene orale incompleta seguire abitudini malsane comportano un rischio più elevato per l’impianto, favorendo l’insorgere di malattie quale la perimplantite.

La perimplantite è una patologia dei tessuti e dell’osso circostante la radice artificiale che, se ignorata, può portare al rigetto dell’impianto.

 

Per maggiori dettagli sugli impianti dentali, sulla loro durata e per fissare un appuntamento, non esitare a contattarci