Benessere, male alla cervicale e odontoiatria

Il rapporto fra malocclusione e cervicale è più stretto di quanto si creda! Dal dolore localizzato al collo fino alla sensazione di malessere diffusa, la cervicalgia riesce a compromettere la qualità della vita di una persona. Le cause del disturbo possono essere molte e, fra queste, non va esclusa l’ipotesi di un problema all’articolazione temporo-mandibolare. Continua a leggere per maggiori informazioni. Il nostro staff rimane a completa disposizione per una visita.

 

Che cos’è il dolore alla cervicale?

Il legame fra malocclusione e cervicale non può essere compreso senza una chiara definizione dei termini. Quando si parla di cervicalgia si intende uno stato di tensione della muscolatura del collo. Per la precisione, si tratta di una contrattura che può arrivare a interessare le spalle e che è all’origine di dolore localizzato più o meno intenso ed esteso. Le cause del problema possono essere ritrovate nella predisposizione genetica del soggetto tanto quanto in altri fattori come colpi di freddo, bruschi movimenti del collo o posizioni scorrette. Non di rado, la cervicalgia può essere favorita da una malocclusione.

 

Che cos’è una malocclusione?

La malocclusione è la condizione in cui i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore non combaciano. Ciò è dovuto all’allineamento dei denti scorretto, oppure allo sviluppo errato delle ossa mascellari (troppo lunghe o troppo brevi a seconda del caso). Quando il problema è rilevante crea, prima di tutto, delle difficoltà nella masticazione e difetti di pronuncia. Oltre a queste conseguenze comuni, è possibile che la malocclusione favorisca l’insorgere del Disordine Cranio Cervico Mandibolare e del dolore cervicale a esso associato.

 

Qual è il legame fra malocclusione e cervicale?

Come già accennato, la malocclusione può essere determinante per il dolore cervicale. Infatti, nei pazienti odontoiatrici che ne sofforno, i muscoli masticatori spostano la mandibola per cercare il contatto con i denti. In aggiunta, la muscolatura della cervicale adatta la posizione della testa in modo innaturale. Ciò genera quello che in termini tecnici viene chiamato Disordine Cranio Cervico Mandibolare. Dunque, i muscoli cervicali costretti a uno sforzo eccessivo sono soggetti a contratture dolorose.

 

Malocclusione e cervicale: come risolvere due problemi?

A seconda della classe e dell’importanza della malocclusione, è possibile intervenire con soluzioni differenti. Di seguito, indichiamo i diverse strade percorribili.

Ognuna di queste alternative permette di ristabilire la corretta occlusione e, dunque, di risolvere i connessi problemi di cervicale.

 

Per maggiori dettagli su malocclusione e cervicale e per fissare un appuntamento, non esitare a contattarci