Ortodonzia Linguale | Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero | Dentista Conegliano | Dentista Treviso

Chi desidera migliorare il proprio sorriso a volte potrebbe scoraggiarsi di fronte al fatto che l’apparecchio sia visibile. Soprattutto gli adulti hanno la tendenza a pensare “è troppo tardi per me”. Si tratta tuttavia di un luogo comune perché non c’è un limite di età per l’applicazione di un apparecchio ortodontico a patto che i tessuti di sostegno dei denti siano in buone condizioni di salute e che i denti siano ben saldi all’interno dell’osso. Una valida alternativa all’apparecchio tradizionale è rappresentata dall’ortodonzia linguale.

Come funziona l’ortodonzia linguale?

Questa trattamento utilizza un apparecchio fisso, ma con gli attacchi incollati sulla parte interna dei denti, così da risultare completamente invisibile.

 

Chi può affrontare una terapia di ortodonzia linguale?

L’apparecchio linguale invisibile può essere applicato a qualsiasi età, a condizione che siano presenti i denti permanenti. I vantaggi di questo trattamento coinvolgono prima di tutto l’estetica, risultando utile sia per gli adulti che  per gli adolescenti spesso “ostili” al trattamento convenzionale, a causa delle sue implicazioni antiestetiche.

L’ortodonzia linguale invisibile quindi si adatta sia alle esigenze dei giovani che degli over 30, consentendo di raddrizzare i denti senza influire sulla vita sociale con fili e attacchi posti sulla parte visibile dei denti. 

Come già evidenziato, a differenza degli apparecchi fissi convenzionali, gli attacchi sono nascosti all’interno della bocca e non si vedranno. Il prof. Lorenzo Favero è un punto di riferimento nell’ambito dell’ortodonzia estetica e invisibile.

 

La differenza con le mascherine trasparenti

Un’altra tecnica di allineamento ortodontico invisibile è quella con le mascherine trasparenti. 

Tuttavia, molti casi non sono adatti per le mascherine perché richiedono un alto livello di controllo 3-D (tridimensionale) del movimento dentario che solo un apparecchio fisso, come quello linguale, può fornire.

L’apparecchio linguale inoltre consente una maggiore predicibilità dei risultati perché non è affidato alla collaborazione del paziente che altrimenti dovrebbe indossare 24 ore le mascherine.

Negli ultimi anni, la realizzazione di bracket dal design innovativo ha portato alcuni miglioramenti nel comfort generale, con ricaduta positiva sulla fonesi e anche sulla masticazione.

 

Il prof. Lorenzo Favero ha ridotto i tempi di terapia con l’utilizzo di apparecchi invisibili a bassa frizione sempre più sofisticati e completamente indolori, senza la necessità di particolare collaborazione da parte del paziente.

 

I vantaggi per la salute orale.

Non solo estetica, ma anche attenzione alla salute orale: le piastrine sono incollate sulla superficie interna dei denti dove lo smalto dentario è più spesso e resistente ai processi di decalcificazione o di carie.

 

Questi processi, in alcuni casi, possono macchiare i denti alla fine delle terapie convenzionali (con le piastrine incollate all’esterno) e qualora questo verificasse con l’apparecchio linguale, l’allocazione interna ne consentirebbe un ripristino più indolore in termini di integrità estetica del dente compromesso.

 

Riassumendo: perché scegliere un trattamento ortodontico invisibile

– è totalmente personalizzato, come un vestito su misura.

– è totalmente invisibile

– permette di trattare anche casi molto complessi

– agisce in autonomia senza disturbare chi lo porta

Se vuoi avere maggiori informazioni sui trattamenti dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, Contattaci

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube