L’alitosi è un disturbo sgradevole che può provocare imbarazzo e compromettere i rapporti sociali. Si tratta dell’emissione di aria maleodorante dal cavo orale, una manifestazione di problematiche spesso più gravi. Chiedersi semplicemente come combattere l’alitosi non è completamente corretto, è infatti necessario riconoscere le sue cause prima di cercare un rimedio definitivo. In quest’articolo cercheremo di analizzare insieme le situazioni più frequenti offrendo valide soluzioni per eliminare questo disturbo una volta per tutte. 
Continua a leggere per saperne di più. Tempo di lettura previsto: 5 minuti

 

 

Come combattere l’alitosi: conoscere cosa si nasconde dietro

Spesso l’alitosi si presenta immediatamente in seguito al consumo di determinati alimenti, come cipolla e aglio, altre volte si manifesta in maniera ricorrente e persistente. In questi casi bisogna indagare su quale sia la sua causa: l’alitosi può essere sintomo di complicazioni, anche gravi, a carico dell’apparato digerente o del cavo orale.

Seguendo questa distinzione possiamo differenziare l’alitosi in tre diverse tipologie:

  • Alitosi da alimenti: si sviluppa in seguito a pasti contenenti determinate tipologie di alimenti, come aglio e cipolla. Svanisce una volta che il corpo elimina l’alimento ma è facilmente mascherabile con la corretta igiene orale;

  • Alitosi causata da disturbi gastrointestinali: si sviluppa in soggetti che soffrono di irregolarità intestinale e con patologie a carico dell’apparato digerente (quali ulcere, reflusso gastroesofageo, acidità di stomaco). Anche disturbi a carico del sistema respiratorio (tonsillite, sinusite…) e ai reni possono provocare l’alitosi. Per questa tipologia di alitosi è necessario consultare il proprio medico curante, per trovare una cura e per alleviare lo sgradevole sintomo;

  • Alitosi causata da disturbi del cavo orale: carie, parodontite e scarsa igiene orale sono le principali cause di questa tipologia di alitosi. Ovviamente per porvi rimedio è necessario consultare un odontoiatra esperto che possa riconoscere e diagnosticare quale sia il problema di fondo.

 

Per prenotare una visita nelle nostre cliniche di Conegliano, Motta di Livenza e Vittorio Veneto clicca sopra quella più vicina a te!

Come prevenire l’Alitosi in maniera naturale?

Ci sono alcune accortezze che, se eseguite con rigore, possono aiutarti a tenere sotto controllo questo fastidioso problema: come combattere l’alitosi?

Innanzitutto è importante mantenere sempre la bocca umida idratandosi regolarmente; l’assunzione regolare di acqua, inoltre, aiuta il cavo orale a prevenire la formazione dei batteri della placca.

Anche eseguire un’igiene orale domicilare costante, corretta e completa può aiutare a prevenire la comparsa di cattivi odori, questo vuol dire: ricordarsi di lavare i denti dopo ogni pasto (anche gli spuntini), passare il filo interdentale ogni giorno, utilizzare dentifrici arricchiti di fluoro per prevenire le carie e concludere sempre la propria igiene orale sciacquando la bocca con il collutorio.

L’igiene orale domiciliare da sola non è abbastanza poiché con il tempo il tartaro tende ad accumularsi in quei punti della bocca difficilmente raggiungibili da spazzolino e filo interdentale. L’igiene dentale svolto da un Igienista professionista è garanzia di pulizia e cura e, oltre a servire per la prevenzione di gengivite e parodontite, può evitare l’insorgere di alitosi.

Un ruolo importante lo svolge l’alimentazione: infatti consumare regolarmente frutta e verdura aiuta il mantenimento di una bocca pulita e sana. Yogurt e kefir invece possono ostacolare l’alitosi favorendo una corretta digestione. È altresì importante evitare il più possibile alimenti difficilmente digeribili, eccessivamente speziati o salati, ricchi di zuccheri e alcolici.

Anche le quantità di cibo contano: in seguito ad un’abbuffata l’organismo si trova in difficoltà e rallenta il processo digestivo. Cerca dunque di assumere solo le quantità di cibo necessarie al tuo nutrimento, ma assolutamente non digiunare: uno stomaco vuoto potrebbe influire sul problema anche maggiormente! Consumare pasti equilibrati con alimenti e verdure fresche e limitare le quantità sono generalmente accorgimenti sufficienti per assicurarsi un alito piacevole.

Come combattere l’alitosi: le conclusioni

Come abbiamo visto non c’è una formula magica che ci indichi come combattere l’alitosi. Essendo questa una manifestazione secondaria di un malfunzionamento, è importante individuare questa problematica e risolverla con il professionista di competenza. 

Mettere in pratica una corretta igiene orale, sottoporsi alle sedute di igiene professionale e migliorare le proprie abitudini alimentari può comunque aiutare la situazione e assicurarti una migliore salute generale.

Esistono comunque rimedi mirati molto efficaci per risolvere il problema “alitosi” neutralizzando l’azione di certi batteri responsabili del problema e modificando lo stato parodontale e il microbioma salivare.

Per richiedere maggiori informazioni sui trattamenti  dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, Contattaci

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube