Abitudini di vita scorrette, alimenti/bevande troppo pigmentate e vizi pericolosi (come il fumo) influiscono, oltre che sulla nostra salute generale, anche su quella dei nostri denti: modificando il loro colore naturale.

Oltre che a modificare lo stile di vita, puoi ricorrere anche ad un aiuto extra dal tuo dentista, per saperne di più sullo sbiancamento professionale continua a leggere l’articolo…    

 

 

Denti più bianchi a tutti i costi!

sbiancamento dentel: ragazza mora su sfondo bianco con rossetto rosso

Quando si tratta di migliorare il colore del proprio sorriso il mercato ci offre una vasta scelta: trattamenti domiciliari, dentifrici e persino chewing gum che promettono miracoli, rendendo il nostro sorriso bianco e splendente.

Funzionano? In parte sì, ma solo ad effetto temporaneo. Altri invece portano al risultato definitivo ma danneggiando lo smalto a causa di un’azione abrasiva, deteriorando lo smalto e portando irrimediabilmente a una maggiore esposizione a carie e ad una maggiore sensibilità dentale.

Sul web e tramite passaparola invece si possono trovare consigli casalinghi, i più famosi a base di bicarbonato, limone e acqua ossigenata… tutti trattamenti in apparenza innocui, ma realmente abrasivi e dannosi: sconsigliati da ogni dentista.

Lo sbiancamento dentale professionale:

L’unico trattamento in grado di portare risultati definitivi senza causare effetti collaterali e danneggiare lo smalto dei nostri denti è lo sbiancamento dentale professionale, un trattamento di estetica dentale che svolto dal dentista o a casa sotto prescrizione del professionista, consente di riportare il sorriso al suo bianco originario.

Lo sbiancamento professionale agisce sulle discromie dentali, siano esse:

  • Superficiali: dovute a consumo di caffè o di tabacco
  • Più o meno profonde: come quelle causate dall’assunzione di alcuni tipi di farmaci

Denti bianchi con il Bleaching:

Il Bleaching, o sbiancamento a lampada a led, consiste nell’applicazione di un gel con azione sbiancante sulla superficie dei denti. A distanza ravvicinata viene posizionata una lampada a Led che attivandosi frantuma le molecole pigmentate per mezzo di meccanismi chimici, per cui i denti in seguito appaiono più bianchi.

Come si struttura il trattamento?

1 – Prima di procedere con qualsiasi tipo di sbiancamento dentale professionale è necessario eseguire una pulizia dei denti professionale completa, con lo scopo di rimuovere il tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne;

2 – Viene eseguita una fotografia, per effettuare un confronto dopo il trattamento;

3 – Si applica il gel con azione sbiancante e si illuminano i denti con la lampada a led, successivamente all’esposizione il paziente rimane in posizione per circa 15-30 minuti permettendo al prodotto di agire con l’effetto sbiancante. Una volta rimosso il gel il paziente sarà in grado di vedere il risultato del trattamento. L’effetto sbiancante, infatti, è già visibile dopo anche una sola seduta.

4 -In seguito al trattamento, per circa 72 ore, è vietata l’assunzione di alimenti e bevande molto pigmentate e il consumo di sigarette. Questi comportamenti dovrebbero essere sempre presi in considerazione, soprattutto per mantenere più a lungo l’effetto sbiancante del trattamento.

 
sbiancamento dentale: donna bionda sorride su poltrona dentista

Ultime osservazioni sullo sbiancamento dentale professionale:

Lo sbiancamento dentale professionale se svolto correttamente non rovina assolutamente lo smalto dei denti: presso i nostri studi ci affidiamo all’utilizzo di prodotti di alta qualità, composti da materiali certificati. In aggiunta grazie all’esperienza e alla competenza del nostro staff assicuriamo un trattamento sicuro sulla superficie dentale e indolore per il paziente.

Nonostante ciò può avvenire che, successivamente alla seduta (per le prime 48/72 ore) alcuni pazienti lamentino un lieve e transitorio aumento della sensibilità dentale, un fenomeno del tutto normale che non comporta alcuna conseguenza negativa e che tenderà a svanire da solo.

In questo lasso di tempo è raccomandato seguire una corretta igiene orale e consumare di alimenti e bevande poco pigmentate quando possibile (“mangiare e bere in bianco”, una pratica e salutare dieta per i primi giorni dopo lo sbiancamento).

 

Per richiedere maggiori informazioni sui trattamenti di estetica dentale dello Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, Contattaci

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube