Sorriso perfetto con l’allineatore trasparente.

Fino a qualche anno fa, intraprendere un percorso di ortodonzia per correggere l’estetica e la funzionalità del proprio sorriso non era una scelta semplice, soprattutto in età adolescenziale o adulta.

Questo perché, l’utilizzo di fili metallici e brackets,  faceva sentire i pazienti a disagio dal punto di vista sociale ed estetico.

Grazie all’ortodonzia trasparente il tabù dell’apparecchio in età adulta è stato completamente stravolto! 

Le mascherine consentono di allineare il proprio sorriso in modo estremamente discreto e confortevole scopri come nella news!

Se non ne hai mai sentito parlare e vuoi approfondire, leggi tutto l’articolo!

Allineatore trasparente: come funziona.

L’allineatore trasparente è un dispositivo ortodontico, realizzato in materiale trasparente, che viene indossato facendolo aderire bene alla dentatura per correggere gradualmente la posizione dei denti.

In un percorso di ortodonzia trasparente non viene utilizzato un unico allineatore, ma un set di mascherine che vengono sostituite progressivamente, ogni 15 giorni circa, a seconda delle fasi previste dalla terapia. 

Tutta la terapia viene programmata e pre-visualizzata digitalmente prima di iniziare il percorso, in modo che il paziente abbia completa consapevolezza del trattamento e del risultato finale.

Questo è possibile grazie alle tecnologie e all’elevato livello di digitalizzazione che supporta le fasi di analisi nel processo:

  • presa dell’impronta: con lo scanner intraorale è possibile “fotografare” tridimensionalmente la situazione dei denti evitando così le scomode paste per l’impronta dentale tradizionale;
  • previsualizzazione: dall’impronta digitale si crea un modello 3d di altissima precisione e qualità che, grazie all’uso di specifici software, sarà la base su cui il dottore strutturerà la riabilitazione ortodontica;
  • creazione mascherine: sulla base dei modelli 3d e della strategia programmata del dottore, si andranno a creare i vari allineatori trasparenti.

Una volta che gli allineatori saranno pronti, il paziente potrà iniziare la terapia.

Allineatore trasparente: i vantaggi.

Gli allineatori trasparenti sono molto apprezzati per i loro vantaggi:

  • Discrezione: essendo trasparenti, svolgono la loro funzione senza che gli altri si accorgano che le stai indossando.
  • Comfort: essendo realizzate sull’impronta dentale personale e di altissima precisione, aderiscono perfettamente alle pareti dei denti evitando di lesionare lingua e/o gengive. 
  • Comodità: essendo rimovibili, possono essere tolti quando se ne ha necessità, come per mangiare o per lavarsi i denti, questo è importante per un’igiene orale ideale.

 

Allineatore trasparente: i consigli del professore Lorenzo Favero.

Il professor Lorenzo Favero consiglia l’ortodonzia trasparente a chiunque cerchi un modo pressoché discreto per migliorare il proprio sorriso.

Inoltre ricorda che, per avere il risultato previsto dalla terapia, è necessario utilizzare le mascherine il più tempo possibile, almeno 22 ore al giorno.

Infine, per garantirsi una perfetta igiene orale e proteggere i denti e gengive durante il percorso di ortodonzia, è necessario non solo lavarsi i denti, ma lavare quotidianamente e con cura anche l’allineatore con appositi prodotti prima di indossarlo nuovamente. 

Per richiedere maggiori informazioni sugli allineatori trasparenti o per prenotare una visita per iniziare un percorso con lo Studio Dentistico Prof. Lorenzo Favero, contattaci, siamo a completa disposizione!

Ti aspettiamo sulle nostre pagine social Facebook e You Tube